Skip to main content

Conformità

Servizi

Verifica e qualifica dei fornitori delle biomasse di alimentazione tramite audit redatto da FLF secondo normativa.

Redazione e aggiornamento continuativo del manuale operativo di sostenibilità contenente tutte le procedure utilizzate dall’impianto e da FLF per rispondere in maniera esaustiva a tutti gli obblighi normativi e garantire la tracciabilità e il risparmio di GHG.

Documentazione attestante l’esistenza dei requisiti di sostenibilità dei terreni attraverso la verifica che i prodotti non siano ottenuti da materie prime ottenute su terreni che presentavano un elevato valore in termini di biodiversità, ossia terreni che nel gennaio 2008 o successivamente, possedevano uno degli status come definito dai commi da 6 a 11 art 42 D.Lgs 199/2021.

Documentazione attestante le modalità di definizione del Lotto sostenibile.

Predisposizione del Registro Lotti tramite gestione dell’intera filiera di lottizzazione con codice identificativo delle biomasse in ingresso e biometano in uscita.

Predisposizione e tenuta del Registro Magazzini, lottizzazione e gestione dei siti di stoccaggio.

Organizzazione dei sistemi di registrazione delle analisi e registrazioni di tutte le azioni e interventi, compresi gli interventi di manutenzione su macchine e impianti, che possono influenzare i valori di emissione di GHG.

Verifica e predisposizione accordi di filiera di produzione di biometano sostenibile.

Verifica contratti con i fornitori di biomasse.

Presa visione Piano Utilizzazione Agronomica (di seguito «PUA»), domanda unica e fascicoli aziendali.

Calcolo lotto biometano sostenibile e predisposizione certificati di sostenibilità del biometano.

Verifica Audit finale per ottenimento conformità, con la presenza del tecnico FLF durante tutti gli audit dell’organismo di certificazione.

Valutazione pacchetto autorizzativo.

Dimensionamento tecnico/energetico ricetta alimentazione impianto preventiva.

Gestione delle analisi dei prodotti e delle biomasse in ingresso in impianto tramite campionature delle matrici di alimentazione e dei digestati in uscita.